domenica 30 novembre 2008

Il miglior modo di festeggiare i 10 anni di Dreamcast...



Proprio ieri mi è arrivato a casa, finalmente, Shenmue per Dreamcast.

Che dire? Ho avuto una bella botta di fortuna, dal momento che ho trovato un'asta praticamente ignorata da tutti su ebay.co.uk , dove un ragazzo che vende tutt'altro (articoli di sartoria), per far spazio nel suo ripostiglio, ha messo in vendita una copia originale di Shenmue USA mai usata, aperta e conservata definitivamente.

Ho avuto la grande fortuna di aggiudicarmelo per soli 13 euro, spedizione inclusa (la foto è tratta proprio dall'inserzione) e l'ho ricevuto proprio il giorno in cui Dreamcast compiva 10: esisteva modo migliore per festeggiare?

In questo momento sto ascoltando il tema principale su Youtube, che voglio condividere con voi, mettendolo nel post: credo che mai come adesso ho provato delle emozioni simili. Ho la pelle d'oca e sono scosso da forti tremiti.

C'è una sola parola per descrivere Shenmue: poesia!

Grazie Yu Suzuki!

venerdì 28 novembre 2008

Dieci anni di Dreamcast


Due lustri, signori e signore! Due lustri!

La macchina dei sogni di Sega, colei che ci ha donato Shenmue e Jet Set Radio, per non citare una marea di altri capolavori, il Dreamcast compie oggi (beh ormai ieri, visto che è passata la mezzanotte) 10 anni.

10 anni di emozioni, di divertimento e di meraviglia, 10 anni che mi ero quasi perso se non avessi avuto la fortuna di recuperare un esemplare in ottimo stato poco prima di aprire questo blog: bizzarra coincidenza a onor del vero...

Ultimamente di rumor ne girano parecchi, tra Sega che rinnova il marchio depositato, che fa uscire strani sondaggi e mezze-comunicazioni che lasciano i sognatori ad immaginarsi, anche solo per un attimo un DC-II... ma a noi va bene così! Viva il Dreamcast e viva tutti colo che, come me, ancora oggi si stupiscono di quello che ci girava su!

Long live Dreamcast!

sabato 22 novembre 2008

Now broadcasting on Facebook!

My Games Corner è ufficialmente entrato su Facebook, il popolare social network!

E' appena nato il gruppo My Game Corner Readers che potete raggiungere cliccando qui!

Siete tutti invitati ad iscrivervi!

lunedì 17 novembre 2008

Starcraft... in tanti è meglio!!!



Il mio primo contatto con Blizzard fu all'incirca 16 anni fa quando, tra le tante demo e versioni shareware contenute in Cd-Rom da edicola, trovai il dimostrativo di Warcraft: Orcs & Humans.
Fu anche il mio approccio con i Real Time Strategy Games, meglio noti come RTS.

Ricordo che fu un'esperienza esaltante: poter costruire le strutture, vederle crescere mentre i lavoratori le andavano assemblando, schierare un vasto esercito di cavalieri o orchi e poi la furia degli scontri, i nemici morti che pian piano si vanno putrefacendo fino a diventare un mucchietto d'ossa... un gioco così non l'avevo mai giocato prima e devo ammettere che fu l'inizio di un amore per il genere che, passando da Dune II e da Warcraft II per giungere a Red Alert, mi portò, nel lontano 1999 ad imbattermi in un altro meraviglioso titolo di casa Blizzard, ossia Starcraft.

A partire dall'ambientazione fantascientifica che per certi versi richiama la saga di Alien non solo per la conformazione degli Zerg, una delle tre razze disponibili, ma anche per le ambientazioni e le musiche (uno dei brani del gioco è palesemente ispirato alla OST del primo film), senza contare che uno dei FMV di intervento sembra proprio estratto da Aliens: Scontro Finale per la sua atmosfera claustrofobica.

Le altre due razze presenti sono i Terrestri, detti anche Terran con i loro Space Marines che ricordano quelli di Warhammer 40k (specialmente gli Space Hulks, protagonisti a loro volta di un interessante gioco di cui vi parlerò prima o poi) e i Protoss, una versione ipervitaminizzata dei classici omini grigi, caratterizzati da una vera vocazione per la guerra mista ad una filosofia quasi new age: dalla tecnologia avanzatissima, i Protoss incarnano di certo la razza più forte e difficile da contrastare, seppure anche la più difficile da impersonare.

Il primo impatto con questo immenso capolavoro fu grazie ad un amico che mi regalò una copia della versione inglese del gioco: fu amore a prima vista e, dato che in generale tendo a non affidarmi troppo alla pirateria, dopo un pò di tempo lo comprai originale, in versione "BestSeller" con allegata anche l'espansione Brood Wars.

Purtroppo non sono mai arrivato a completarlo, arenandomi sempre nella penultima missione Protoss, sia per la sua estrema difficoltà, sia per la mancanza di tempo, senza contare una serie di situazioni nefaste che si vengono a creare ogniqualvolta mi cimento su un gioco PC (formattazioni dell'ultim'ora ecc...).

Per mia attitudine, sono sempre stato un giocatore devoto al single playing, anche se ho sempre avuto il desiderio di provare qualche bel gioco in LAN e così, sul forum di Betashare di cui vi ho parlato nel post precedente, ho aperto un topic ufficiale su Starcraft e, nel giro di poco tempo, mi sono ritrovato a giocare on-line mediante l'ottimo software Hamachi, un VPN virtuale che consente di creare una LAN emulata tra PC mediante la semplice connessione Internet.

Con Hamachi si può giocare via LAN praticamente a qualsiasi gioco che supporti il multiplayer via rete, creando una "stanza" privata con tanto di password e opzioni di sicurezza per impedire o consentire l'accesso a date aree del proprio hard disk... e devo dire che l'esperienza è stata notevole!

Oltre ad aver constatato la mia enorme scarsezza nel multiplayer di Starcraft (tutt'altra cosa rispetto alle campagne in singolo), devo dire di essermi divertito parecchio, nonostante le ore piccole (ieri abbiamo giocato fino alle 2.00 di notte, eheheh!)... comunque c'è sempre tempo per migliorare, almeno spero!

E' stato bello riscoprire uno dei titoli che ho amato di più nella mia adolescenza videoludica, quando ancora per me c'era solo il PC e le console erano solo un miraggio!!!

P.s. se qualcuno vuole unirsi a me in qualche partita on-line non esiti a contattarmi!!!

giovedì 6 novembre 2008

Ogni tanto staccare fa bene...

Per una lunga serie di motivi, al momento mi ritrovo sommerso dagli scatoloni.
Scatole qua, scatole la. Non poter disfare gran parte di esse mi costringe a tenere la mia stanza ancora quasi del tutto inutilizzabile.

Le console sono al sicuro nelle loro confezioni, in cima alla libreria, lontano da polvere e rischi di danneggiamento.

Dunque pausa forzata dai videogiochi. Fortunatamente il mio portatile mi consente di collegarmi da ogni angolo della casa e quindi riesco ad accedere ad Internet con semplicità.

Ma i videogiochi mi mancano.
Questa astinenza forzata sta aumentando la voglia di prendere il controller ed immergermi in qualche nuova avventura.
Cosa positiva, dato che non sempre questo entusiasmo mi pervade, specie quando sono stanco per il lavoro o stressato per altre cose.

Insomma ogni tanto staccare fa bene, come dice il titolo.

Per fortuna mia, riesco ogni tanto a farmi cinque minuti di Lemmings su PC, o una veloce partita a Turrican 2002 in attesa di poter rimettere a posto le console e con esse le immancabili sessioni di gioco del dopo-cena.

Di recente sono stato enormemente tentato di prendermi la collector's edition di Fallout 3, titolo che attendo da tempo, ma a cui attualmente ho rinunciato (anche perchè sono indeciso se prenderlo per PC o rimandare a quando potrò farmi la 360). Tutto questo, però, mi ha acceso la voglia di rigiocare al primo e al secondo capitolo... in attesa di tempi migliori...





... o di qualche anima pia che decida di farmi un bel regalo di Natale!!!