lunedì 26 gennaio 2009

Lo scaffale dei ricordi...

Di recente sono riuscito a completare gli ultimi ritocchi nella mia nuova stanza e, avendo sistemato definitivamente le librerie (ben 5!!!) ho potuto tirar fuori dalle scatole tutti i pezzi della mia biblioteca personale: qualcosa di allucinante!

Si perchè una cosa che adoro, in occasione delle fiere e dei mercatini che ogni anno si tengono nel mio paese, gironzolare fra le bancarelle dei libri "vecchi": con pochi euro riesco a portarmi a casa una grande quantità di narrativa d'autore o di titoli minori, ma non per questo meno interessanti.

Negli anni sono riuscito a recuperare una grande quantità di romanzi della Urania (che ho sempre adorato), compresi un paio di scritti di Philip K. Dick ormai piuttosto rari: "Illusione di potere" e "La città sostituita".

Altra cosa che adoro è spulciare i cestoni "tutto a 1-2-3 Euro" delle edicole: credetemi, ci si trova di tutto!

Oltre che una serie di videogiochi per PC (per esempio ho recuperato il discreto Tony Tough tempo fa) spesso si riesce a comprare qualche buon CD musicale (l'ultimo affarone l'ho fatto per Vaya dei grandi At The Drive In) e, ovviamente, libri.

Tra libri di fantascienza, gialli e classici, tantissimi anni fa, nel giro di poco tempo, riuscii ad entrare in possesso, grazie ai cestoni da edicola, di due tomi interessantissimi per un appassionato di videogiochi.

Si tratta de "I migliori giochi per PC CD-ROM" di "The Condor" ed "Enciclopedia dei Videogiochi per PC" di Elizabeth Corish, editi entrambi da Jackson Libri.

A quel tempo io ero quasi esclusivamente un utente PC e queste guide, specie quella della Corish, mi guidavano spesso negli acquisti.

Certo era difficile resistere alla tentazione di leggere il contenuto dei due libri, dato che per lo più si tratta di guide e soluzioni di giochi appartenenti al genere delle avventure grafiche (che era ed è ancora oggia la mia preferita nel panorama personal computer), però le informazioni in essi racchiuse, oggi, farebbero la gioia di qualunque retro-pc-gamer.

Ecco alcuni dei titoli trattati dai due volumi:

I migliori giochi per PC CD-ROM:
  • The 7th Guest
  • Alone in the dark
  • Day of the tentacle
  • Indiana Jones and the fate of Atlantis
  • Myst
  • Return to Zork
  • Sam & Max: Hit the Road
  • Space Quest V: Roger Wilco in the Next Dimension
In totale sono 21 titoli trattati. Ho evidenziato in grassetto quelli che possiedo.

Enciclopedia dei videogiochi per PC
  • Another World
  • Battle Isle II
  • Cruise for a Corpse
  • Elvira
  • Eye of the Beholder I & II
  • Indiana Jones and the last Crusade
  • King Quest dall'I al VI
  • Leisure Suit Larry III
  • Lemmings
  • Maniac Mansion
  • Secret of Monkey Island I & II
  • Ultima VI e VII
Si tratta di una vera e propria enciclopedia contenente oltre 200 titoli in ordine alfabetico, contenente trucchi, soluzioni e consigli. Ho evidenziato anche qua in grassetto i titoli che possiedo.

Nota curiosa: gran parte dei titoli trattati è stata pubblicata in edicola sempre da Jackson Libri e, al termine dei manuali di istruzioni, si potevano trovare degli estratti da questo libro: soluzioni e guide di altri giochi pubblicati nella collana.

E' stato emozionante rivederli dopo tanto tempo, dato che questi due tomi erano sepolti sotto una catasta infinita di libri, molti dei quali devo ancora leggerli ahimè.

Di certo mi aiuteranno ad impreziosire la mia collezione, di cui spero al più presto di parlarvi qui e magari di postare qualche foto. Certo non è nulla di eclatante rispetto ad altre collezioni che si possono vedere in giro per la rete, ma io ne vado fiero perchè amo ogni suo singolo pezzo.

E chissà... tra una partita ed un altra alle mie console, magari riesco a trovare uno spazietto per riscoprire i miei adorati giochi DOS...

1 commento:

Alessandro "Il Notturno" Perlini ha detto...

Tempo fa avevo preso un volume della Jackson in edicola...

TRUCCHI, SEGRETI E CHEAT CODE

Sulla copertina c'era un mago che mi faceva un paura matta...