mercoledì 5 agosto 2009

Brividi...



Gironzolando per la rete, come spesso mi capita nei momenti liberi, cercando su Youtube qualche video interessante dedicato al mondo videoludico, mi imbatto in una serie di performances dal vivo di un'orchestra sinfonica un pò particolare.

Si perchè questa orchestra propone temi musicali tratti da videogames e anime giapponesi.
Dunque mi sono ritrovato con la pelle d'oca mentre scorrevano le note del tema di Metal Gear Solid e poi di Shadow of The Colossus e Chrono Cross.

Si tratta della Eminence Symphonic Orchestra, fondata nel 2003 dal virtuoso violinista giapponese Hiroaki Yura e che ruota attorno alla Eminence Audio Production Company con sede in Sidney, Australia.

Dalla sua creazione, l'orchestra tiene regolarmente un concerto chiamato "A Night in Fantasia", all'interno del quale ripropone al pubblico i temi musicali dei videogames e degli anime giapponesi più famosi, infatti nella loro presentazione affermano:

"Che siano videogames, film o anime, Eminence comprende la terminologia e le espressioni usate in questi media. Come fan avidi, i membri del team Eminence assicurano di tenersi aggiornati su ciò che è hot ed in arrivo e tengono d'occhio il progresso di ciascuna di queste industrie."

Sul loro sito è possibile leggere recensioni sulle colonne sonore dei videogames più importanti (uno degli ultimi arrivi è dedicato al grande Shenmue) ed acquistare i cd prodotti da questa favolosa orchestra: una vera e propria dichiarazione d'amore e di riconoscimento per la videogame music, specie quella strumentale, come quella di Yasunori Mitsuda, Noburo Uematsu e così via.

Qui di seguito vi propongo alcune delle esibizioni più intense, di cui una dedicata alla colonna sonora del capolavoro di Hayao Miyazaki, Mononoke Hime.






Un divertentissimo medley dedicato a Super Mario Bros

Scars Left By Time, di Yasunori Mitsuda, tratto da Chrono Cross

Journey to the West, da Mononoke Hime di Hayao Miyazaki

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il medley su Super Mario è grandioso!