lunedì 25 maggio 2009

New entry!

Grazie al mitico 100% Phil, la mia collezione di retrogaming si è espansa ancora, dato che ha deciso di cedermi ad un ottimo prezzo il suo Game Boy Advance (modello trasparente) boxato e praticamente pari al nuovo, comprensivo delle cartucce di Super Donkey Kong Land 1 e 2, regalandomi inoltre Batman The Animated Series e Monster Force (unico gioco per Advance del lotto) e, udite udite, la borsa originale che uscì ai tempi della prima versione del Game Boy, con tanto di tasche per contenere la console, i giochi e gli accessori.

A onor del vero, questa compravendita è avvenuta già da qualche giorno ma, per mancanza di tempo, non ho potuto aggiornare il blog come avrei voluto.

Devo dire che si trattava di un bel tassello mancante nella mia collezione di retrogames, dato che, nel parco software per la handheld di casa Nintendo, ci sono diversi giochi stupendi che vorrei recuperare, tra cui Advance Wars e qualcos'altro.

Non posso che ringraziare il mitico Phil che ha contribuito a coltivare la mia passione di retrogamer, so che per lui non è stato facilissimo separarsi da una console che gli ha regalato ore di divertimento ed emozioni videoludiche, dunque il suo gesto è stato più che apprezzato, anche vista la irrisoria cifra simbolica a cui mi ha venduto il tutto.

Grande Phil!

lunedì 11 maggio 2009

Stento ancora a crederci!

Ebbene sì! Dopo il Sega Master System donatomi qualche giorno fa, ho ricevuto un altro meraviglioso regalo retroludico!

Chiara, la fidanzata del mio amico Raimondo (che mi ha regalato, appunto, la 8-bit SEGA) mi ha donato il suo Nintendo NES con due cartucce: Super Mario Bros. 3 e Top Gun: The Second Mission, che i fan dell'AVGN conosceranno bene!

Che dire? Io sono ancora estasiato! Per motivi di lavoro ho potuto mettere in funzione la console solo ieri sera, ovvero diversi giorni dopo aver ricevuto il regalo.
Dopo qualche singhiozzetto, finalmente sono riuscito a far partire entrambi i giochi.

Super Mario 3 lo conosco piuttosto bene, ma Top Gun l'avevo solo sentito nominare e visto giocare (e massacrare) da James Rolfe, il più arrabbiato nerd che sentirete mai.

Adesso la mia lista di giochi da avere è aumentata a dismisura, considerando che voglio assolutamente procurarmi, come minimo, i due capitoli di Zelda, Journey to Silius e Castlevania.

ME FELICE!

giovedì 7 maggio 2009

Another Game Over

Con grande dispiacere apprendo della chiusura dei 3D-Realms, autori del leggendario Duke Nukem 3D.
Con sè, alla tomba, 3D-Realms si trascina pure Apogee, a cui avevo dedicato uno speciale tempo fa...

Che dire? Un pezzo di storia del videogioco viene a mancare, forse per sempre, forse no, ma quel che è certo che l'ipotesi che Duke Nukem Forever esca davvero si fa sempre più remota.

I motivi sono sempre gli stessi: i soldi, i soldi e i soldi. Mi chiedo quanto ancora riusciremo a sopravvivere secondo la logica del profitto a tutti i costi, ma questa, suppongo, è un'altra storia.

Vi rinvio ad un paio di link dove potrete approfondire la vicenda.

http://www.shacknews.com/onearticle.x/58519

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=23518

R.I.P.

sabato 2 maggio 2009

Un regalo inaspettato!

La mia giornata di ieri è incomincia in maniera molto strana, devo ammettere. Strana e meravigliosa, aggiungerei!

Si perchè tutto parte da una telefonata. Avevo deciso di restare a letto fino a tardi (il mio modo di festeggiare il primo Maggio!) quando un mio amico, Raimondo, mi chiama al cellulare (che non spengo mai).

Non ho la forza di rispondere, dato che ho fatto tardi, la notte prima, a smanettare con un piccolo PC su cui ho installato Ubuntu, così lascio che il telefono squilli.

Dopo un pò Raimondo mi richiama. "Marco, sveglia! Che fai a letto fino a tardi!", inizio a ridere.
Come me qualche mese fa, anche lui sta traslocando e mi dice di aver ritrovato in garage il suo vecchio Sega Master System II con i relativi giochi. "So che ami collezionare vecchie console, quindi te lo regalo!".

Non ci potevo credere! Un risveglio a dir poco stupendo.

La sera ci incontriamo io, lui e le nostre rispettive fidanzate ed ecco che dal cofano della sua auto esce uno scatolo bianco con tanto di logo SEGA e un Sonic The Hedgehog più ammiccante che mai!

Ed eccomi, stordito dalla gioia, che ascolto la sua descrizione del contenuto di quel meraviglioso contenitore...

Assieme alla console, a due pad e alla pistola Light Phaser, il buon Rama mi regala ben sette giochi, di cui tre boxati e con tanto di manuale.

- Impossible Mission (boxato) - Michael Jackson's Moonwalker (boxato) - Star Wars (boxato) - Tennis Ace - World Soccer - Rescue Mission - R-Type

Oltre al Master System, mi da anche una specie di Super Famiclone, con dentro 100 giochi e due pad (uno simile a quello del vero SNES): a quanto pare ha problemi di funzionamento, dato che il pad non risponde, ma avrò modo di provare a sistemarlo!

Nel frattempo, colto da un raptus di nostalgia, ho provato a rimettere in funzione il mio adorato Commodore 64 e, meraviglia delle meraviglie, funziona! Ho provato Out Run ed è stato qualcosa di a dir poco emozionante!

Ricordo che da bambino io e mio fratello rosicavamo un sacco a guardare il catalogo della GIG, l'ultima parte era dedicato al Sega Master System e proprio Moonwalker era uno dei giochi che volevamo di più (mio fratello da piccolo era un megafan di Michael Jackson... ma non ditelo in giro, eheheh), quindi, dopo tantissimi anni, trovarmi tra le mani questa console e questi giochi è stata un'emozione immensa! Grande Rama!

Senz'altro il miglior modo di festeggiare il primo anno di My Games Corner, che dite?

Un anno di My Games Corner!

E' già passato un anno da quando My Games Corner ha aperto i battenti... sono capitate una marea di cose in questo lasso di tempo, però la passione e l'amore per il videogioco sono sempre gli stessi e mi auguro di riuscire a trasmetterle attraverso questo mio piccolo blog.

Spero che abbiate passato piacevolmente questi 12 mesi in mia compagnia, come è stato bello per me leggere i vostri commenti e vedere gli estimatori di MGC crescere e con essi il numero di persone con cui sto in contatto e che stimo.

E adesso, con un anno di ricordi in più da gustare nei momenti di malinconica nostalgia, vediamo cosa ci riserva il futuro, il bello dell'avventura è proprio l'andare avanti per poi, ogni tanto, rivedere velocemente la strada fatta fino a quel momento...

Dunque, buon compleanno My Games Corner, con l'augurio che questa sia la prima di una lunga serie di candeline da spegnere!