domenica 25 luglio 2010

I 25 anni dell'Amiga...

Il 24 Luglio del 1985 veniva presentato il primo modello Amiga 1000 della linea Commodore.

Ringrazio max_power82 del forum di Retrogamer.it che ha aperto un apposito thread.

Purtroppo l'Amiga, nella fattispecie l'a500 è ancora una di quelle macchine che vorrei tanto recuperare, ma che per un motivo o per un altro non fa ancora parte della mia collezione.

L'agognato computer è stato presente nella mia storia di videogiocatore in modo ahimè marginale, dato che ho potuto fare soltanto qualche sporadica partita in casa di alcuni amici e conoscenti.

Ricordo ancora la prima volta che vidi Terminator 2, dal figlio di una collega di mia madre: rimasi impressionato dalle sequenze prese direttamente dal film e, anche se il gioco era piuttosto mediocre, riuscii comunque a divertirmici molto.

Ricordo vagamente, sempre da questo ragazzo, una partita a Leander, o le partite a Monkey Island a casa del mitico Piero, che saluto con affetto.

A parte questi e altri singoli episodi (ricordo Double Dragon 2 e Golden Axe a casa di un altro amico, o Assassin sempre da Piero), purtroppo non ho mai potuto approfondire la scena Amiga e, mi chiedo, se e quando potrò mai farlo...

Nel frattempo, non posso che segnalarvi un interessante articolo sui 25 anni della macchina Commodore.

LINK ALL'ARTICOLO

4 commenti:

Unknown ha detto...

come per te, anche per me l'amiga rappresenta un ricordo molto speciale, il mio primo computer è stato un amiga 600, parlondoci chiaro e tondo l'amiga era il classico regalo furbo che chiedevamo hai nostri genitori, infatti la scusa era di farci comprare il computer per studiare sulle prime enciclopedie digitali, mentre nella realtà dei fatti giocavamo come dei forsennati!

Valerio Mastrangeli ha detto...

Anche io non ho mai posseduto l'Amiga 500, ma ci ho giocato decine e decine di volte a casa di amici e parenti. E' stato uno degli apparecchi più fantastici del mio passato... credo che con pochi mi sia divertito come con quella :-)

MaxTux ha detto...

C'è un ottimo emulatore amiga in giro, se usi ubuntu lo trovi direttamente nel repository, cerca "uae"

Bel pezzo, anche io ho scritto qualcosa per l'anniversario amiga, se vuoi dare un'occhiata:

http://www.hokmaph.net/blog/?p=352

Boh ha detto...

Grazie per la segnalazione Max! Complimenti per il blog!