venerdì 27 luglio 2012

Addio, e grazie per tutto il pesce!

Immagine tratta dal blog di Zave

La fine di un'epoca, almeno per me.

Con il numero 196, Giochi per il mio Computer, rivista nata quindici anni orsono, chiude i battenti: per molti è la cronaca di una morte annunciata, specie considerata la gestione Sprea della rivista più venduta in Italia.

Io ho acquistato con regolarità GMC per lunghissimo tempo, da quella volta che vidi in edicola il gioco allegato Tequila & Boom Boom, credo nel lontano 1998.

Pur avendo continuato a seguire la rivista principalmente per i giochi inclusi, era sempre un piacere leggere la mail di Nemesis e gli editoriali di Gorman, al secolo Andrea Minini Saldini.

Poi il passaggio da Il Mio Castello a Sprea, con un evidente calo quantitativo, l'abbandono di Gorman e una serie di polemiche nate sul web, specie su quello che all'epoca si chiamava Gamesradar.

Smisi di seguire regolarmente la rivista poco tempo prima, essenzialmente perchè le informazioni e le notizie le leggevo, come tutti, prima e subito sulla rete.
Ogni tanto ho acquistato qualche speciale, attirato dal gioco allegato, come Planescape Torment o Sam & Max Season One, ma negli anni ho sempre amato riprendere qualche vecchio numero, sfogliarlo e magari confrontare le pagine di preview di un dato gioco con quello che poi effettivamente ho provato in prima persona.

Si chiude un'epoca, dunque. 
Segno dei tempi che cambiano, o forse solo il risultato di una gestione aziendale quantomeno discutibile? Io non sono nessuno nè per giudicare nè per dare una spiegazione.

Tutto quello che so è che un'altra cosa si aggiunge all'ormai affollato scaffale dei ricordi.

PS La scelta del titolo non è casuale... è lo stesso dato dall'articolo di commiato del Ualone quando lasciò PSM.


Immagine postata da Mario Morandi in Videogiocatori Figueiri su Facebook

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Grazie per questo articolo. Fa piacere vedere che c'è chi ricorda i tempi belli della rivista.

Andrea Minini Saldini
IGN Italia (in arrivo...)

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto quasi scendere una lacrima...un epoca mitica che non tornerà più.
Anche io acquistai la mia prima copia di GMC proprio con quel numero in cui era allegato Tequila & Boom Boom,era il luglio del 98 o del 99,sinceramente non ricordo.Ricordo solo che all'interno c'erano capolavori i cui ricordi si sono persi ormai nel tempo,capolavori come Amerzone,Outcast,Silver.....Avevo 8 o 9 anni fino ad allora avevo giocato sempre col dos, il pc mi sembrava un altro pianeta...Dopo quel giorno cominciai ad acquistare regolarmente i numeri,ricordo ancora l'epico Hidden & Dangerous.GMC mi piaceva,per la professionalità e simpatia di gente come Gorman ( che leggevo anche su ufficiale playstation magazine) Nemesis,Kevo,Pape e per le interessantissime rubriche di Matteo Bittanti.Ricordo gli eventi,l'uscita di HL 2,RTCW,Diablo II e tanti altri che se sto qui a dire facciamo notte...Che tempi,questa rivista mi ha da sempre accompagnato e ha contribuito ad accrescere la cultura videoludica.E' stata come una compagna,dovete credermi se vi dico che la portavo ovunque e rileggevo i vecchi numeri come se fosse la prima volta....Poi ci fu la svolta,si passò a sprea,le pagine cominciarono a diminuire,il prezzo a salire, e le bellissime e numerose rubriche cominciarono a scomparire,tanto che smisi di acquistarla regolarmente dal 2009.Non era più la stessa rivista da un pò di tempo ormai....
Ricordo anche che quasi in ogni numero pre-sprea era quasi d'obbligo un accenno a Duke Nukem Forever...
Avrei da dire moltissme cose ma mi sono dilungato troppo e forse sono stato un pò troppo "sdolcinato" ma quando si tratta di ricordi per me è cosi'.
Probabilmente nessuno del team di GMC leggerà questo commento ma vorrei dirvi lo stesso grazie,grazie per tutto il tempo passato a leggere le vostre recensioni,grazie per la vostra simpatia,per la vostra professionalità,grazie per aver contribuito ad accrescere la cultura videoludica nel nostro paese.
Grazie di tutto ragazzi,e buona fortuna per i vostri progetti futuri.

-Gegg1oz