sabato 20 giugno 2009

E' arrivata la SCATOLA X...

Come dicevo in un post precedente, ero indeciso se prendere o no una XBOX, dopo aver preso al Gamestop alcuni giochi non retrocompatibili su 360.
Ebbene, grazie ad un pò di fortuna e alla disponibilità del mio caro amico Luca in arte Abulafia, sono riuscito a procurarmente una ad un prezzo più che conveniente.

Dopo aver sparso un pò la voce tra conoscenze varie, dopo aver cercato inutilmente nei mercatini dell'usato di Caltanissetta e dintorni, girovagando su eBay, poso gli occhi su una inserzione molto interessante.

Accorgendomi che il venditore vive vicino Catania, dopo essermi consultato con Luca, mi aggiudico l'asta e chiedo il ritiro a mano a Rosario, che si è dimostrato un eBayer serissimo e una persona molto gentile e disponibile.

Ieri Luca è tornato da Catania per trascorrere il week end a Caltanissetta ed esercitare il suo diritto di voto per le Elezioni Amministrative e il Referendum Nazionale.
Dunque, con il pretesto della consegna della console (che è stato pure così gentile da provare, mentre stava a CT, per assicurarsi che tutto funzionasse a dovere), finalmente dopo 3 anni io e il buon Abulafia siamo riusciti a sederci ad un bar per un aperitivo e quattro chiacchiere, soprattutto sulla politica nissena, dato che fra poco, probabilmente, molte cose cambieranno nel capoluogo siciliano. Ma questa è un'altra storia.

Finalmente mi ritrovo tra le mani la console Microsoft che, ai tempi della sua uscita snobbai del tutto, sia per la mia profonda antipatia per il colosso di Redmond, sia perchè ero un utente esclusivamente PC: fin da subito ho dovuto ricredermi! A partire dalla dashboard, che trovo fantastica, il famoso botolo X è riuscito a meravigliarmi e a farmi ricredere ancora di più sulle console M$: la grafica dei giochi è davvero eccellente, nonchè le funzionalità della macchina stessa, che è un vero e proprio media center. Inoltre la scelta di fare a meno delle odiose memory card, in favore del salvataggio di dati di gioco su hard disk ha contribuito ad accrescere la mia stima per la XBOX.

Assieme alla console ho ricevuto il bundle disk con Sega GT 2002 e Jet Set Radio Future. Mentre ero certo che JSRF fosse un titolo grandioso, più che degno successore del capolavoro originario uscito su Dreamcast, non avevo idea di quanto divertente, elegante e stiloso fosse il gioco di corse targato Sega. Ho apprezzato tantissimo la modalità Chronicle, che prevede la scelta di auto d'epoca da pilotare all'interno di un mini torneo che attraversa i decenni dal '70 in poi, con interessanti cenni sulla storia dei motori: alla partenza il gioco è rappresentato in bianco e nero che pian piano sfuma e l'ambiente e le macchine prendono colore, in un tripudio grafico e sonoro che lascia ancora oggi sbalorditi per la elevatissima qualità.

Con altri 20 euro, invece, ho aggiunto all'acquisto la Limited Edition di Jade Empire, giocone della Bioware su cui sbavavo già dai tempi di G@me Network e Oddworld Stranger's Wrath, spin-off action della saga creata dagli Oddworld Inhabitants, saga che ho amato su PC prima e PSX poi con i due Abe's Exoddus e Oddyssey e che, pare, approderà presto sugli schermi cinematografici.

Che dire? Jade Empire è qualcosa di indescrivibile! L'atmosfera orientale tutta arti marziali e magia è come un sogno ad occhi aperti, menar le mani adoperando tecniche dai nomi che rievocano ricordi felici d'infanzia, Ken il Guerriero, su tutti.
Un action/rpg di prim'ordine, caratterizzato da uno stile scenografico spettacolare e sognante, ricco di ambientazioni da favola e situazioni che richiamano la mitologia asiatica, immagini oniriche di sublime bellezza come poi ci abitueranno pellicole come La Tigre & Il Dragone.

Stranger's Wrath, divagazione tridimensionale in chiave western-fantasy di una serie che adoro, pur avendola scoperta un pò tardi, con un protagonista che pare la versione furry di Clint Eastwood, è un gioco strabiliante per molti versi. Dalla grafica che, in alcuni frangenti, ci mostra quella che oggi è la next-gen, alle situazioni paradossali, concitatamente action e devote ad uno stile facilmente riconoscibile, questo gioco mi è entrato subito nel cuore. Ricordo che, giorni fa, passai un pò di tempo a guardare alcuni filmati di gameplay su Youtube, cosa che ha accresciuto in me l'ansia e l'impazienza di avere il tutto tra le mani!

Dei tre giochi che ho preso al Gamestop spendo poche parole, sia perchè ritengo di essermi dilungato a sufficienza, sia perchè ancora non ho avuto modo di provarli ancora.

X-Men Legends sembra davvero un bel rpg d'azione in stile The Bard's Tale (visuale quasi top down, azione a manetta e così via) o Baldur's Gate Dark Alliance o, ancora Fallout Brotherhood of Steel.
Il disco era così graffiato che sono stati necessari due passaggi nella macchinetta ripara-cd del mio videonoleggio di fiducia.

Obscure richiama alla mente il film The Faculty del grande Robert Rodriguez. I richiami sono molteplici: i più evidenti sono la scuola e uno dei personaggi che somiglia tantissimo a Josh Hartnett che nel film interpeta Zeke.
Anche questo sembra un interessante Survival Horror... vedremo!
Il disco era graffiato, ma non troppo. Però i filmati scattavano, così l'ho fatto ripulire.

Gunvalkyrie mi ha lasciato spiazzato.
L'ho provato davvero troppo poco per giudicarlo, però non sono riuscito a capire bene la meccanica di gioco. Ho trovato i comandi un pò scomodi e non ho ben focalizzato il sistema di attacco. Devo assolutamente dedicargli un pò di tempo.

Credo che le mie ferie, quest'anno, saranno parecchio incentrate sul videogaming, dato che non andrò da nessuna parte... di sicuro carne al fuoco ce n'è in abbondanza...

6 commenti:

Phil M. ha detto...

mitico hell!!

Anonimo ha detto...

Bello ciao,sono Rosario di Acireale... sono contento che tutto ti sia piaciuto, dico davvero! Magari con più calma ci si vede qualche volta che attoppi qui con la tua ragazza :)
Notte!

Emix ha detto...

Obscure l'ho giocato su Ps2, a parte un sistema di controlli con cui dover scendere a compromessi l'ho trovato interessante.
Nemmeno io ho mai degnato di attenzione la prima xbox, mi son ricreduto con la 360 e sono certo siano entrambe console validissime.
Buon divertimento compà!

Abulafia ha detto...

felice di esserti stato d'aiuto, Hell. Sempre a tua disposizione.

Eddie Crank ha detto...

ma dove le metti tutte ste console??
Cmq il tuo commento su Jade Empire mi ha stuzzicatoo..
Quasi quasi lo scarico dal Marketplace...

HellCiccio ha detto...

Eh eh eh... caro Eddie tocchi un tasto dolente! Per ora le console sono sparse per la mia stanza. Addirittura la Xbox campeggia allegramente sul pavimento. Oggi dovrei avere il tempo di completare la postazione di gioco, su cui scriverò in questi lidi...

P.s. scusami per non averti ancora invitato ad una sessione in LIVE, ma è da un pò che sono SILVER...