lunedì 9 settembre 2024

Pioggia, dove sei? Ah eccoti finalmente!


Quest'anno, la pioggia si è fatta aspettare davvero tanto. A parte qualche sporadico acquazzone, siamo rimasti a secco per mesi, con conseguenze preoccupanti per l'agricoltura e non solo.

Settembre ormai è entrato, e l'appuntamento con il mio amato odore di pioggia è un evento che aspetto sempre con ansia, sebbene questa sia stata una delle estati più belle degli ultimi anni grazie a una stupenda vacanza di famiglia, inizio a sentire il bisogno del cambio di stagione.

E proprio stanotte, finalmente, è arrivata. Sta ancora piovendo ora che scrivo, una pioggerellina dolce e leggera che spero aiuti a superare la siccità senza far danni.

Dopo una lunga pausa dai giochi da tavolo e da altre attività ormai routinarie, torna il desiderio di organizzare serate con il mio gruppo di amici, di rintanarmi in casa mentre fuori diluvia, magari con una bella bevanda calda.

Eh sì, l'età avanza ehehe!

Lato videoludico c'è poco da dire, sarà il lavoro che mi tiene sullo schermo per otto ore al giorno, ma proprio non mi va di accendere la Switch o il PC. Ogni tanto mi viene voglia di buttarmi su qualche vecchio gioco della mia collezione PlayStation 2, ma poi subentra la pigrizia o comunque tutta la sbatta di collegare la console, trovare l'alimentatore nei cassetti dove tengo tutti gli accessori delle retroconsole, ecc. Tra l'altro, nello studio al momento non ho un CRT per mancanza di spazio e non ho ancora completato la ristrutturazione della stanza per trovare un angolino dove poter andare di retrogaming.

Sarà poi l'arrivo di Alien Romulus al cinema, ma mi sta balenando in testa l'idea di provare Alien Isolation, ovvero farmi coraggio e giocarlo. Da quando è nata mia figlia, sono diventato un po' fifone e l'idea di farmi braccare dallo Xenomorfo non è che mi faccia impazzire. Probabilmente lo giocherò alla difficoltà più bassa, per godermi l'esperienza e l'ambientazione. Non c'è disonore in questo, vero? Vero?

Insomma, non è stata solo la pioggia a farsi aspettare. Anche io spero di tornare un po' più attivo, anche se come dicevo al momento non ho voglia di altri schermi...

Con Penny abbiamo timidamente ricominciato a fare qualche gioco, come Kakerlaken Poker (noto anche come Cockroach Poker o Il poker dello scarafaggio), un piccolo gioco di carte tutto incentrato sul bluff, davvero divertente e che vi consiglio soprattutto se avete un gruppo di amici caciarioni a cui piace ridere e prendersi un po' in giro!

La mia conversione ai german, però, è quasi ultimata e, negli ultimi tempi, ho recuperato alcuni grossi titoli come Mosaic: Una Storia di Civilizzazione che sembra tanto un mix tra Civilization e Age of Empires in scatola, mentre attendo con ansia l'arrivo di 7 Wonders. Negli ultimi tempi ho letteralmente divorato 7 Wonders Duel con mio fratello, di cui magari vi parlerò in un altro post, e approfittando di un'ottima occasione su Vinted, ho preso una copia di seconda mano in ottimo stato.

Sempre su questa piattaforma, sono riuscito a recuperare alcuni titoli che mi interessavano, come InBetween, un gioco di carte per due giocatori che omaggia Stephen King e ricorda anche Stranger Things, preso principalmente per avere un'alternativa da giocare con mio fratello.

Ma il vero colpaccio è stato The King is Dead, un gioco elegante e semplice da spiegare e apparecchiare, ma di una profondità incredibile. 

The King is Dead

Al momento, ho avuto la possibilità di provarlo solo in modalità solitaria, tramite un'ottima variante non ufficiale trovata su Board Game Geek che il venditore ha stampato e incluso nella scatola nella sua versione italiana, mentre il gioco è in inglese (poco male, perché è 100% indipendente dalla lingua). Tutte le mie aspettative sono state superate e non vedo l'ora di intavolarlo.

Dopo un weekend davvero caldo e soffocante, questo lunedì parte con un'aria decisamente più fresca e l'amato petricore che sale dal terreno rovente che finalmente si raffredda.
Ora non resta che attendere le prime serate di gioco. E magari accendere il PC gaming una di queste sere...

Tonight Tonight