domenica 13 agosto 2023

Cronache marziane



È passato quasi un anno dall'ultimo post.

E siamo quasi al giro di boa di questa estate 2023.

Videoludicamente parlando, questi quasi 12 mesi sono stati alquanto fiacchi, togliendo l'ottimo remake di System Shock e qualche sporadica partita a giochi del mio backlog.

La verità è che da un po' di tempo a questa parte, la passione per il videoludo si è spenta lentamente, come una candela che negli anni ha dato tutto di se, ma che ora vuole solo riposare.

Una parte di me, ogni tanto, vorrebbe ritornare ad accendere la PlayStation 2, o magari fare un giro sul Dreamcast, ma rimane solo un lieve sentore, sovrastato dal rumore di fondo della quotidianità.

E va bene così.

D'altro canto, la passione per un altro tipo di ludo, ovvero i giochi da tavolo, arde forte e mi ha permesso di riconnettermi con tante persone che nel corso degli anni avevano preso strade molto diverse.

Ritrovare vecchi amici, scoprirne di nuovi, ma anche trascorrere del tempo di qualità con la famiglia, tutto questo è la perla che trovi dentro l'ostrica, quando meno te lo aspetti.

E allora, l'anno che ci separa quasi del tutto dal post precedente è stato molto ricco: non solo la collezione è cresciuta, grazie a regali, offerte, buoni Amazon e occasioni su mercatini e altri marketplace dell'usato, ma anche le partite fatte.

Ho trascorso un mese al mare con la mia famiglia e quella di mio cognato: le prime due settimane in smart working, le altre due in vacanza. Mio nipote si è appassionato moltissimo al gioco da tavolo e le partite a Carcassone, Castles of Burgundy e Carpe Diem sono state numerose e avvincenti.

Goonies Never Say Die


Il ritorno a casa è stato più dolce grazie a una copia di Paladins of the West Kingdom ad attendermi, con Collector's Box, monete in metallo e le due espansioni City of Crowns e Tome Saga.

La prima partita contro l'automa è stata un vero disastro per me, dato che ho perso con uno scarto di oltre 40 punti, ma è stata ottima per iniziare a familiarizzare con il motore di gioco e stabilire le aperture migliori per non perdere le prossime sfide.

Agosto è sempre un mese di attesa: aspettare gli amici che tornino dalle vacanze per organizzare nuove serate, aspettare settembre, il compleanno e quel trio di Scythe ed espansioni (Invaders from Afar e The Wind Gambit) che saranno il tuo regalo tanto agognato.

Per il momento ci godiamo l'attimo, con una bella partita in famiglia al primo scenario di Goonies Never Say Die, e l'attesa di organizzare una serata per sfidarci a Brass Birmingham.

Paladins of the West Kingdom


Da Marte è tutto, ah no: l'attesa è anche per la prossima sfida a Terraforming Mars, gioco che ho spolpato in solitario e online, e che ha visto una sola sessione al tavolo. Un gioco che ha rapito tutti, e che non vedo l'ora di riproporre nel gruppo.

Sul videoludo, al solito c'è la voglia di riprendere qualcosa online con gli amici, ma la vita non sembra essere troppo d'accordo, vedremo...

See you Space Cowboy

Nessun commento: