venerdì 3 novembre 2023

So Long, and Thank You for All the Fish

 


Ieri sera, Epic Games mi invia una mail in cui mi si chiedeva di cambiare il nome visualizzato, poiché presentava contenuti non appropriati.

HellCiccio, un nick che possiamo definire in molti modi (brutto, stupido), ma inappropriato?

Al netto dell'ipocrisia dietro questa decisione, questa cosa mi ha aiutato a realizzare un pensiero che avevo da tempo. In effetti, pensandoci, HellCiccio è un nick che mi porto dietro da tanti, troppi anni. Un nome che mi porto dietro addirittura dai tempi di GamesRadar e che, a dirla tutta, non mi ha mai fatto impazzire più di tanto.

Mi ero iscritto a quel forum per chiedere una cosa specifica di cui non ricordo più nulla, ma ho ben chiaro il processo mentale che mi ha portato a quel nome... Negli anni, mi sono quasi abitato alla sua pronuncia cacofonica, che molti amici abbreviavano in Hell (un aspetto che da buon metallaro non potevo non apprezzare!).

Ma diciamocelo, a 42 anni riferirmi al mio "doppleganger digitale" con HellCiccio mi suonava strano da tempo, al limite del cringe. Certo, resterà la "macchia" sulla mail che ormai uso tantissimo a livello personale (per fortuna ho avuto la decenza di separarla dalla mail lavorativa, più "seria"), ma tant'è.

E così, preso un bel respiro, ho deciso di dire addio a questo nickname. Può sembrare una sciocchezza, e quasi certamente lo è, ma separarsi da un nome che nel bene e nel male ti ha accompagnato online per anni, non è poi così banale.

Vuoi o non vuoi fa parte della tua identità, se così vogliamo definirla, quantomeno digitale. E così, passare a un nick più congeniale (Cloudman è un nome che ho usato in vari contesti, che apprezzo molto sia per il concetto delle nuvole che per il richiamo a quel capolavoro che risponde al nome di Killer7) ha significato chiudere un capitolo piuttosto lungo della mia vita. Sì perché, mai come nel mio caso, il mondo digitale e quello reale hanno finito spesso per sovrapporsi. E vi ho mai detto che il mitico Mario AIO Morandi, che considero un amico da tanti anni, è stato mio ospite e ci siamo anche rivisti di recente qui in Sicilia?

Dunque, chiudere il capitolo HellCiccio e un po' più che un banale cambio di nick: certo, mi piacerebbe abbandonare del tutto il concetto di nickname, ma tengo molto alla mia privacy, di conseguenza nope!

Qui sul blog, però, ho deciso di non adottare un'alternativa, e firmare semplicemente con il mio nome, Marco che penso sia la cosa più appropriata, data la natura personale di questo blog (senza contare che ormai, probabilmente, sono l'unico a leggere queste elucubrazioni mentali).

Cambierà qualcosa? Probabilmente no, anche se fa un po' strano leggere Cloudman e non più quel brutto, cacofonico, nick che ho usato per così tanto tempo...

Sì, alla fine, è davvero un pippone mentale piuttosto inutile, ma ho sentito come il bisogno di cristallizzare questo momento, fissarlo nel tempo e nello spazio di questo piccolo blog.

My name is Marco Stefano, but everybody call me Marco

Nessun commento: